Award 2024 web_2560x750

Milano, 21 marzo 2024 – Aprono oggi le candidature per il PORADA INTERNATIONAL DESIGN AWARD 2024, il concorso internazionale di idee promosso da Porada, azienda leader nel settore della produzione di mobili e complementi per l’arredo, e POLI.design Società Consortile affiliata al Politecnico di Milano. Il contest, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, avrà come protagonisti i LETTI, mettendo al centro ancora una volta originalità, innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali, per premiare gli elaborati più creativi presentati da studenti e professionisti – italiani e stranieri – del mondo del design.

I progetti dovranno prevedere il legno massello come materiale prevalente (ma non necessariamente esclusivo), interpretando i valori e l’identità di Porada ed esaltando l’impiego di tecnologie produttive e processi di lavorazione e nobilitazione tipici del legno lavorato in massello, tenendo conto, oltre che della rispondenza alla funzionalità specifica, del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, dei requisiti ergonomici, ambientali e di progettazione sostenibile.

La domanda di partecipazione al concorso e la candidatura dovranno essere effettuate tramite procedura telematica, attraverso il portale dedicato, entro e non oltre il 31 gennaio 2025.

“Per questa dodicesima edizione del concorso abbiamo scelto un tema inedito, il letto, che non avevamo mai preso in considerazione in passato; per Porada il mondo dell’imbottito è relativamente giovane, avendo introdotto questa categoria in collezione non più di una decina di anni fa. Come tutti gli anni siamo molto curiosi di vedere come i partecipanti elaboreranno il tema e che progetti creativi proporranno. Siamo sempre aperti a mettere in produzione l’idea più aderente al mondo Porada, come successo più volte in passato e anche nella collezione che presenteremo al Salone del Mobile di quest’anno” spiega Tiziano Allievi, amministratore delegato Porada.

“Anche quest’anno siamo felici di sostenere PORADA in questo concorso aperto ai professionisti di respiro internazionale. Per noi è la conferma del costante impegno di POLI.design verso la promozione di talenti e di progetti creativi che guardano al futuro del design e dell’economia del paese”, spiega Cabirio Cautela, CEO di POLI.design. “POLI.design è da sempre un luogo di interscambio tra fabbisogni d’ innovazione e idee creative, spesso anche radicali, al servizio delle imprese e della società. Con questo tipo di iniziative cerchiamo, con i nostri partner, non solo di offrire competenze e strumenti per affrontare le sfide nel mondo del lavoro, ma anche occasioni di visibilità e una “vetrina” sul mondo”.

Una giuria di esperti del settore, tra i quali rappresentanti dell’azienda Porada, di POLI.design e di ADI, avrà il compito di giudicare e selezionare i vincitori. Nella valutazione delle proposte presentate, saranno considerati: l’originalità, il grado di innovazione e ricerca di nuove soluzioni progettuali riferite alla lavorazione tipica del legno massello, la sperimentazione sui materiali e le finiture superficiali, la capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d’uso e concept innovativi nell’utilizzo del mobile in legno e del complemento d’arredo contemporaneo con particolare riguardo alle determinazioni tipologiche, tecnologiche e morfologiche del sistema letto.

La Giuria decreterà tre vincitori per ciascuna categoria, Studenti e Professionisti, e un vincitore della Menzione Speciale Giacomo Allievi, per un montepremi complessivo pari a 11.000 euro; la premiazione avverrà durante un evento dedicato organizzato da Porada.

Per maggiori dettagli sulle modalità di partecipazione e per presentare la propria domanda di partecipazione: www.porada.it o www.porada-design-award.polidesign.net.