Porada rinnova lo showroom di Boulevard Saint-Germain, Parigi, presentandosi al mercato francese con un linguaggio estetico rinnovato e una narrazione degli spazi completamente rivista.

A tre anni di distanza dalla sua inaugurazione, il brand cabiatese torna ad investire nella capitale francese e rinnova la propria casa parigina con un progetto che racconta una visione di eleganza contemporanea e una ricerca costante tra bellezza senza tempo, artigianalità e funzionalità.

 

Nuova veste estetica per lo showroom di Parigi

Con il restyling appena completato, lo showroom si rinnova e adotta la brand identity che oggi contraddistingue i flagship store di New York e Londra. Un nuovo allestimento, curato nei minimi dettagli, che introduce atmosfere più calde ed avvolgenti in grado di trasmettere una sensazione di comfort ed intimità, traducendo in chiave sensoriale il concetto di casa secondo Porada.

Le pareti assumono nuove tonalità cromatiche, più profonde e materiche, pensate per valorizzare la texture dell’essenza e dei rivestimenti, e per scaldare le geometrie dei marmi. Non solo texture e colore ma anche carte da parati e boiserie che conferiscono un nuovo ritmo alle superfici verticali dello showroom e contribuiscono a creare un ambiente più dinamico e contemporaneo. In continuità con l’allestimento dello stand del Salone del Mobile dello scorso anno e degli altri flagship store, viene introdotto un sistema decorativo di tende coordinato che restituisce un’immediata sensazione di casa accogliente e rifinita nei dettagli, coerente con il nuovo linguaggio del brand.

Un intervento che coinvolge l’intero spazio espositivo, dove ogni elemento dialoga armoniosamente con gli altri. Le singole stanze assumono ruoli specifici, talvolta in continuità con gli allestimenti precedenti, in altri casi si rinnovano completamente.

È il caso ad esempio dell’iconica stanza francese, presente fin dall’inaugurazione dello spazio e riconoscibile dalle modanature alle pareti, che conserva il suo fascino architettonico ma cambia destinazione d’uso, diventando oggi un elegante e contemporaneo ufficio. Allo stesso modo l’annex viene completamente reinterpretato, assumendo un ruolo centrale nel nuovo spazio espositivo; diventa infatti una master bedroom – una vera e propria suite padronale – in cui la selezione dei prodotti in esposizione, ed in particolare l’armadiatura, esalta la maestria artigiana di Porada nella lavorazione del legno e nella cura del dettaglio.

Il nuovo showroom parigino si evolve così in un manifesto ancora più incisivo dei valori che contraddistinguono Porada oggi: un luogo dove il design è esperienza, materia e racconto, e dove ogni ambiente è pensato per accogliere e ispirare, offrendo ai visitatori – architetti, interior designer e privati appassionati di design – un percorso immersivo all’interno dell’universo Porada.

 

Una nuova narrazione espositiva

Appena varcata la soglia dello showroom, i visitatori vengono accolti in una zona lounge di benvenuto, pensata per trasmettere fin da subito l’atmosfera calda e sofisticata che caratterizza la casa Porada. Protagonisti dello spazio sono un divano Klem a due posti e il tavolino Callisto Brillo, proposto in una delle tre nuove finiture laccate, il greige.

Proseguendo verso destra si apre una prima area dining dove un tavolo Augusto, con base esagonale, dialoga armoniosamente con quattro sedie Petra con braccioli. L’ambiente si completa con una zona living accogliente e contemporanea: un divano Ronny con chaise longue, disposto su un morbido tappeto Goban, è accompagnato da due side table Bold, creando un equilibrio tra volumi morbidi e linee essenziali.

Sul lato opposto rispetto all’ingresso, una coppia di divani Koji disposti frontalmente tra loro definisce una seconda area conversazione. Tra i due divani trova posto un tavolino Ziggy, affiancato da un side table Côte in noce canaletta, a sottolineare il dialogo continuo tra materiali naturali e lavorazioni artigianali.

La stanza francese, riconoscibile per le eleganti moulures che ne decorano le pareti, ospita oggi la zona ufficio: al centro, una scrivania Midì funge da fulcro operativo, affiancata da una Cuna High Back e da due Cuna Low Back, che conferiscono all’ambiente un tono sofisticato e funzionale, coerente con la nuova identità dello spazio.

Il percorso del piano terra culmina nell’annex, oggi trasformato in una master bedroom che rappresenta il cuore pulsante dello showroom. Tre i macro-elementi protagonisti di questo ambiente: l’armadio My Closet, completo di zona scrittoio integrata e concepito come quinta scenica per il letto Ziggy Bed Soft; a concludere il layout, una poltrona Calin XL crea una piccola area relax, un rifugio privato all’interno della suite.

Rispetto agli allestimenti precedenti, il piano inferiore cambia completamente destinazione d’uso; i visitatori vengono accolti in una sala da pranzo dominata da un tavolo Alan con piano in marmo rosso Levanto, circondato da quattro sedie Dione e completato da una madia Pebble. Accanto alla scala si colloca invece una piccola area lounge, intima e raccolta, arredata con un divano a due posti Etienne e una coppia di tavolini Callisto, ideale per una pausa rilassata tra un ambiente e l’altro.

La sala più ampia del livello inferiore è dedicata ad una lounge di rappresentanza, dove una coppia di divani Kirk – ripresentati al grande pubblico in occasione del Salone del Mobile 2025 – è disposta in modo conversazionale. A completare la scena, due tavolini Enook Brillo, di cui uno interamente laccato nella nuova finitura rouge brun, insieme agli appendiabiti Nodo e ad una console Rami, per un insieme coerente che riflette l’equilibrio tra design e artigianalità che contraddistingue Porada.