Apre i battenti il primo monomarca Porada a New York, evento di grande rilevanza che segna un ulteriore passo nel solco dell'internazionalizzazione del brand, protagonista del design di qualità made in Italy.
La location scelta per ospitare il nuovo showroom si trova in una delle zone più emblematiche della città, al 185 di Madison Avenue nel quartiere NOMAD, cuore pulsante del distretto del design italiano, una scelta di posizionamento che rafforza ancora di più il legame del marchio con la tradizione artigianale che deriva dalla propria storicità.
All'interno dello showroom, che si estende su una superficie di quasi 400 metri quadrati, i visitatori possono scoprire una selezione esclusiva delle collezioni più iconiche di Porada. Tra gli highlight del brand non mancano il tavolo Infinity, il letto Softbay, la libreria Aria, le sedie Ester e il guardaroba My Suite. Ogni pezzo è pensato per esprimere l'eccellenza del design e dell'artigianato italiano, ma non solo: lo showroom è anche un luogo di innovazione, dove vengono proposti modelli più recenti come la testata letto Killian XL, imponente e moderna, dotata di prese elettriche integrate per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla funzionalità e al comfort.
Lo spazio espositivo è suddiviso in dieci aree distinte che simulano diverse zone della casa: living, dining e bedroom, ognuna pensata per raccontare, attraverso l’allestimento e la disposizione dei pezzi, lo stile unico di Porada. Ogni angolo del flagship store permette al visitatore di cogliere, in un solo sguardo, la qualità dei materiali e la filosofia del brand, che punta ad armonizzare estetica e funzionalità, eleganza e comfort. La scelta di geometrie moderne e volumi leggeri, partizioni, telai e tende crea un percorso da esplorare, una visita immersiva e dinamica in una sinergia puntuale con lo stile adottato sempre più negli altri showroom monomarca e per lo stand del Salone del Mobile.
“Essere a New York con un nostro spazio era qualcosa che difficilmente nostro padre si sarebbe immaginato, pur essendo un uomo di grandi vedute. Basti pensare che è stato tra i primissimi abitanti di Cabiate, il nostro piccolo paese, ad andare negli Stati Uniti a metà del secolo scorso.” afferma Tiziano Allievi, amministratore delegato Porada e figlio minore del fondatore Luigi Allievi “E’ una soddisfazione personale per tutti noi, oltre che professionale”.
L’inaugurazione del flagship store di New York è un importante passo avanti per Porada, che da sempre punta a rafforzare la sua presenza sui mercati internazionali. A partire dal 2013, anno dell’apertura dello showroom di Londra al Design Centre Chelsea Harbour, il brand ha ampliato la sua rete, con recenti aperture anche a Casablanca (ottobre 2024, in collaborazione con Divanya Luxury) e a Parigi (gennaio 2022). La decisione di aprire un monomarca diretto a New York conferma l’ambizione di Porada nel posizionarsi nei mercati di riferimento per rispondere alle richieste di design di alta qualità, sempre più attuali e crescenti.
“Come tutti i nostri flagship store, anche questo di New York diventerà un hub per designer ed architetti per aiutarli nella loro attività quotidiana, un punto di riferimento per lo sviluppo dei progetti, un luogo privilegiato per incontrare i clienti.” spiega Mauro Nastri, export manager Porada, che prosegue: “Siamo sempre più convinti di quanto sia fondamentale essere presenti in luoghi nevralgici che possano aiutare intere aree; l’intensificazione del fatturato sul mercato americano è un obiettivo realizzabile anche grazie a questa nuova apertura”.
Dal punto di vista estetico, lo showroom riflette in pieno la filosofia del brand: uno spazio che evoca la calda accoglienza di una casa Porada. Un gioco di pieni e vuoti restituiti dalle partizioni tra le singole aree, dai telai in metallo e dalle tende; texture materiche e colori caldi che si combinano con pavimenti scuri e creano un contrasto armonico che mette in risalto i prodotti. Un'attenzione particolare è dedicata ai dettagli, che arricchiscono ogni ambiente per un’esperienza visiva e tattile unica.
L'apertura del monomarca di New York non è solo una conquista per Porada, ma rappresenta anche un'ulteriore conferma del valore del made in Italy nel panorama globale, dimostrando come l'innovazione e la tradizione possano convivere perfettamente, creando soluzioni di design per le case di tutto il mondo.
Porada | Showroom New York
185 Madison Avenue 34th Street
NOMAD district